Massimiliano Barera, ICT Channel Sales Director di GCI
General Computer Italia (GCI) è un’azienda leader nel settore ICT e in particolar modo dei servizi di manutenzione post-garanzia on-site e oggi abbiamo il piacere di approfondire la conoscenza di Massimiliano Barera, ICT Channel Sales Director di GCI. Attraverso questa intervista, esploreremo il percorso professionale che lo ha condotto a ricoprire questo ruolo chiave e le strategie vincenti che hanno contribuito al successo di GCI a livello nazionale
Come hai iniziato la tua carriera nel settore delle vendite e quale percorso ti ha portato a diventare ICT Channel Sales Director presso General Computer Italia?
Massimiliano ripercorre i suoi primi passi nell’ambito delle vendite, ritornando a un ricordo significativo della sua infanzia che ha plasmato il suo carattere imprenditoriale. “Giocavo a vendere con mio fratello al parco: lui impersonava il cliente, io il venditore. Il pagamento? In foglie.”
Questo episodio, seppur umoristico, riflette la determinazione e la predisposizione al commercio che ha caratterizzato Massimiliano fin da giovane. Prosegue narrando l’apertura della sua prima società a soli 24 anni, rivelando un particolare quasi profetico: “La società si chiamava General Computers, senza sapere dell’esistenza di General Computer Italia dei fratelli Barbieri. Le nostre strade non si erano ancora incrociate.”
Quando è nata la collaborazione con GCI?
Dopo l’esperienza imprenditoriale iniziale, Massimiliano ha intrapreso un nuovo percorso come libero professionista, dando un taglio prettamente commerciale alla sua carriera.
Nel 2010, ha incontrato i fratelli Barbieri, dando inizio a una proficua collaborazione. “Abbiamo lavorato su un progetto che, sebbene inizialmente incerto, ha preso slancio grazie al contributo di Maurizio Barbieri, che dirigeva il team commerciale; seguendo un po’ le sue intuizioni e un po’ anticipando le esigenze del mercato, nel 2014, abbiamo presentato con successo GCI Service Factory – il brand di servizi post warranty – e del Programma di Canale davanti allo staff commerciale del nostro primo Distributore e abbiamo iniziato a creare un team commerciale dedicato al canale reclutando giovani neo laureati e a formarli per la nostra strategia “100×100 Canale”.
In cosa consiste la strategia 100×100 Canale?
Massimiliano spiega che la strategia 100×100 Canale è basata su un approccio collaborativo su due livelli, distributori e dealer, ampliando così la copertura geografica.
“Immaginiamo questa strategia come una piramide, dove ogni ruolo contribuisce al servizio finale all’utente. Abbiamo capito che collaborando sinergicamente con ogni singolo livello di questa piramide, avremmo potuto espandere le nostre vendite e le partnership. Grazie a questo strategia commerciale il nostro fatturato e il numero di dealer attivi sono in costante crescita, senza un reale concorrente a livello nazionale o internazionale con una politica di canale così definita.”
Quali sono le principali strategie che hai adottato per raggiungere e superare gli obiettivi di vendita attuali?
Massimiliano sottolinea la sua ferma convinzione nelle azioni e nei principi che guida il suo team. “Credo fermamente nelle mie parole e azioni. Ogni giorno lavoriamo per creare valore per noi stessi, i distributori, i dealer e i Clienti.
Seguo mantra ispirativi, come quello di Michael Dell, che sottolinea l’importanza di non lasciarsi sfuggire le buone opportunità in attesa di quella perfetta. Trasmettere questa fiducia e impegno al mio team è fondamentale.”
Puoi condividere qualche successo particolare o progetto che ritieni abbia avuto un impatto significativo sulle performance di vendita?
Massimiliano evidenzia il suo team come il suo maggiore successo, sottolineando anche l’aspetto ambientale dei servizi offerti.
“Il fatto di aver scoperto che il nostro lavoro porta benefici anche all’ambiente è un tema importante. Non solo riduciamo le emissioni di CO2 grazie alla manutenzione post-garanzia, ma offriamo anche risparmi economici reali. L’economia circolare deve essere sostenibile prima di tutto economicamente, con l’ambiente che ne beneficia come effetto collaterale positivo.
General Computer Italia, da l’opportunità al canale di guadagnare e alle aziende utenti finali di risparmiare molto denaro, oltre a contribuire positivamente all’ambiente.”
Da sales quale è, Massimiliano precisa che il risparmio economico deve essere ben sottolineato e che l’importanza nei confronti dell’ambiente è un tema del quale prendersi cura, ma che è una conseguenza di quando si svolge un buon lavoro in fatto di circular economy. L ‘intervista con Massimiliano Barera rivela la determinazione e la visione strategica che hanno reso GCI un punto di riferimento nel settore. La combinazione di un viaggio iniziato con giochi di vendita infantili, “segni del destino”, incontri fortuiti e strategie innovative ha plasmato il percorso di Massimiliano, che continua ancora con General Computer Italia.