Skip to main content

Marco Cozzi, Solutions Delivery Manager di General Computer Italia SpA

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Marco Cozzi, Solutions Delivery Manager presso General Computer Italia (GCI). Con Marco parleremo delle novità tecniche che GCI ha l’obiettivo di introdurre a partire dal prossimo anno, esplorando il suo percorso professionale e le innovazioni che stanno plasmando il futuro dell’azienda.

Può raccontarmi il suo percorso professionale e come è arrivato a far parte del team di GCI?

Marco risponde con piacere a questa domanda, evidenziando che fa parte del nucleo storico di General Computer Italia: <<Faccio parte del team di GCI dal 1999. Il mio ruolo inizialmente è stato quello di tecnico di laboratorio, successivamente sono diventato coordinatore e ho mantenuto questo ruolo fino al 2010>>. In parallelo, sempre nello stesso anno, Marco racconta di aver avviato un’attività di consulenza per Telecom Italia: <<Si è trattata di un’esperienza significativa perché mi ha permesso di sviluppare le competenze tecniche che mi sono servite per dare una svolta al mio profilo lavorativo >>. Il 2020 è stato il vero anno di cambiamento, racconta: << Ho preso in mano tutta la gestione dell’area tecnica e dei servizi di manutenzione>>.

Di cosa si occupa quotidianamente all’interno di GCI?

Marco racconta che attualmente l’attività principale della quale si occupa è la supervisione dell’erogazione del servizio: <<Lavoro quotidianamente con il mio team di cui fa parte anche Gianluca Franchin e con Luca Modica, il mio responsabile e  direttore tecnico. Noi, di fatto, ci occupiamo di rispondere ai bisogni che nascono dai clienti. Se ci vengono riportate delle anomalie o qualsiasi altro problema tecnico, dobbiamo essere in grado di risolverlo>>. C’è anche un altro aspetto molto importante di cui si occupa Marco, insieme al suo team: <<Nel momento in cui un referente commerciale raccoglie da un cliente la necessità di implementare un’evoluzione dell’infrastruttura, abbiamo una modalità di ingaggio interna tale per cui la parte di prevendita del servizio della soluzione viene seguita in prima battuta da me>>.

Quando un cliente riscontra problemi a causa di un parco macchine decisamente obsoleto, è sempre lei che interviene?

<<Principalmente è il nostro team che se ne occupa. Dobbiamo assicurarci di avere tutto il necessario per poter provvedere alla richiesta del cliente e anche preoccuparci della tipologia di SLA che possiede. Noi garantiamo un servizio molto efficiente, quindi se arriva un cliente che ha il Service Level Agreement più stringente, dobbiamo essere in grado di risolvere il problema entro poche ore>>.

Ci può parlare dei metodi sperimentali di qualificazione?

Nell’ultimo anno, Marco e i suoi colleghi hanno iniziato a sperimentare un sistema integrato nella gestione dei ticket: <<Questo sistema dà la possibilità di eseguire quasi autonomamente un’analisi predittiva e di ridurre le ore uomo per la decodifica dei guasti. Questo avviene perché vengono alimentate le informazioni che sono state raccolte negli anni sulla nostra Intranet>>. La soluzione sviluppata da Marco e il suo team ha l’obiettivo di aiutare l’operatore a decodificare il guasto in maniera più rapida in due modi: riconoscendo la tipologia di guasto e il codice della parte da sostituire. <<Anche se siamo ancora in una fase sperimentale, abbiamo avuto modo di constatare che i tempi di lavoro degli operatori sono concretamente stati ridotti>>.

Marco spiega che questo bisogno nasce dall’aumento annuale significativo del numero degli interventi. La soluzione studiata dal team tecnico di GCI permetterebbe di diluire il lavoro senza aumentare il numero degli operatori già presenti: <<Abbiamo motivo di credere che questa soluzione sarà utilizzabile tra la fine di quest’anno o al massimo all’inizio del 2025>>.

È evidente che GCI sta facendo passi importanti verso l’innovazione e l’efficienza operativa, grazie alla dedizione e alla competenza di professionisti come Marco Cozzi. Con queste nuove tecnologie e approcci, l’azienda si prepara ad affrontare le sfide future, migliorando costantemente i servizi offerti ai propri clienti. Ringraziamo Marco per il suo tempo e per aver condiviso con noi le interessanti prospettive di sviluppo di GCI.



Sede Legale

Foro Buonaparte, 68
20121 Milano


Sede Operativa

Via Milano, 11
20084 Lacchiarella (MI)
(+39) 02 9009 2830


Uffici di Roma

Via di Torre Rigata, 8
00131 Roma


Chiamate di assistenza


Privacy Policy  -  Cookie Policy

© General Computer Italia S.p.A. @ Tutti i diritti riservati. info@gci.it - P.I. 01546870187 - Cap. Soc. 2.000.000 € i.v.